Società di Mutuo Soccorso La Torretta

La Società Operaia di Mutuo Soccorso "La Torretta" nata nel 1887 è senza dubbio l'associazione ronchese che vanta la storia più lunga. Così come le altre Società di Mutuo Soccorso, le cui forme originarie videro la luce intorno alla seconda metà dell'Ottocento, nacque per sopperire alle carenze dello stato sociale ed aiutare così i lavoratori a darsi un primo apparato di difesa, trasferendo il rischio di eventi dannosi (come gli incidenti sul lavoro, la malattia o la perdita del posto di lavoro).
Nei tempi recenti la Società di Mutuo Soccorso, dove operano esclusivamente volontari, ha perso la funzione originaria e, assimilandosi ad altre associazioni, tiene aperto tutti i giorni un circolo ricreativo per i Soci ed organizza con grande successo durante tutto l'anno serate danzanti di liscio, nel salone recentemente ristrutturato e modernizzato.

Sede: Corso Cesare Battisti 3
Telefono/fax: 010/9651185