Chi siamo

La Pro Loco di Ronco Scrivia è un'associazione che ha lo scopo di valorizzare e promuovere il territorio di Ronco Scrivia e della Vallescrivia, le sue bellezze culturali e paesaggistiche. Inoltre svolge opera di aggregazione delle persone e di tutte le altre associazioni presenti nel territorio che condividono le stelle finalità. Il Comitato Direttivo ed i vari soci sono tutti volontari, sono fortemente uniti dalla passione per lo sviluppo del paese, vivono l’esperienza dell’associazionismo con grande impegno che fa loro raggiungere obiettivi in modo eccellente. La Pro Loco sarà lieta di accogliere tra i propri Soci, tutte le persone di buona volontà, che vogliano realmente e con i fatti, produrre qualcosa di positivo e di buono per il nostro paese. Se ritenete di avere queste caratteristiche non esitate a contattarci.

La proloco oggi

Un esempio di quello che facciamo

Oggi la Pro Loco di Ronco Scrivia, in ottemperanza alle convenzioni stipulate con il Comune, svolge regolarmente svariate attività legate al territorio. Fra queste, le più importanti sono:

• Gestione del Cinema Columbia.
  • Gestione della Zona Sportiva in collaborazione con altre associazioni di volontariato.
  • Festa Patronale di Ronco Scrivia il 29 Agosto.
  • Festa dello Sport "SPORTIVAmente".
  • Eventi nel Rione Villavecchia (Mercatini Natalizi, Un viaggio nella storia e molti altri).
  • Monte Reale - Aperitivo in vetta.
Dagli inizi ai giorni nostri

La storia della Pro Loco di Ronco Scrivia è simile a quella delle sue numerose consorelle sparse in tutta Italia. Nata nel 1967 per merito di un gruppo di giovani paesani, da subito ha iniziato ad organizzare manifestazioni e festeggiamenti per attirare turisti nel paese. Fin dagli inizi la Pro Loco si è impegnata anche nel campo culturale, con l'organizzazione di dibattiti e incontri ai quali si aggiunsero, in un secondo momento, i cineforum.

In seguito si diede un significativo impulso all'attività sportiva con la costruzione di 2 campi da tennis e l'organizzazione di tornei e corsi con maestri abilitati. In breve tempo, sulla scia della Pro Loco, altre Associazioni arricchirono la zona sportiva di Ronco Scrivia con la costruzione di nuove strutture, quali i campi da bocce, i campi da calcio, la pista per il pattinaggio, ecc. Sempre per lo sport la nostra Associazione, oltre a sostenere fortemente la costruzione della piscina comprensoriale negli anni '80, riuscì a far diventare la gara del Monte Reale una una gara del Campionato Italiano di Corsa Podistica in Montagna attirando sportivi da tutte le regioni d'Italia.

Negli anni '70 la Pro Loco, giunta ad un livello di autonomia e di capacità organizzative sufficientemente elevato, ha promosso ed organizzato un convegno sul traffico locale ed è riuscita ad impegnare forze politiche e produttive nazionali, regionali, provinciali e comunali in un'opera che ha riscosso l'approvazione di tutta la cittadinanza ronchese e di quanti altri percorressero abitualmente la SS 35 dei Giovi: l'eliminazione del passaggio a livello in località Isolabuona mediante la costruzione di un cavalcavia.

Per permettere ai concittadini di accedere ad alcuni canali televisivi di interesse locale che non venivano trasmessi in valle, l'Associazione ha provveduto alle spese di installazione di ripetitori, di cui tuttora cura la manutenzione e la fornitura di energia elettrica.

Cinema Columbia

La Gestione del Cinema Columbia è uno dei fiori all'occhiello della Pro Loco di Ronco Scrivia. Inaugurato nel 2006, il cinema dispone di 146 posti a sedere con comodissime poltrone ed impianto Dolby Digital 6.1 e viene utilizzato non solo come sala cinematografica FICE (Federazione Italiana Cinema d'Essai) ma anche per conferenze, commemorazioni, presentazioni di libri, musica, spettacoli, etc.

La sala può inoltre essere affittata da associazioni ed enti sia pubblici che privati per assemblee e riunioni. La stagione cinematografica va da Settembre a Giugno e vanta una media annua di circa 10mila spettatori.

Nel 2013 la Pro Loco, vista l'imminente scomparsa della pellicola, per scongiurare il rischio di chiusura del cinema fa una scelta coraggiosa e, col supporto della Regione Liguria, Fondazione Carige, Coop Liguria, OMP, IPLOM e di svariati sponsor, investe nell'acquisto di un moderno proiettore digitale con tecnologia SONY 4k.

La sala, completamente rinnovata per l'occasione con un proiettore di ultima generazione, entra in servizio nel settembre 2013, restando una delle poche a sopravvivere nell'intera valle, a fronte di una rivoluzione tecnologica abbattuta su un settore si per sè, già in forte crisi.

Nel 2021 c'è stato un restyling della sala attraverso il rinnovo completo delle poltroncine. Inoltre è stata introdotta la cassa automatica e la prenotazione on-line del biglietto (è necessaria l'iscrizione al portale WEBTIC)

Dal 2022 la sala ospita la rassegna teatrale "Luna Nuova". Un esordio nel segno della gratuità: gli spettacoli della rassegna teatrale non saranno a pagamento, sarà solamente richiesta offerta libera alla fine dello spettacolo.

La nostra Associazione

Fabrizio Gozzi